Borgo San Lorenzo si prepara a veder fiorire il suo centro storico. E’ tutto pronto ormai per la seconda edizione di “Fiorinfiera – Nel Borgo fiorito”, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta che dopo il successo dello scorso anno tornerà a regalare, il 18 e 19 Aprile, un’esplosione di colori ai giardini di Piazza Dante ed alle vie del centro storico. La manifestazione cresce così, grazie alla collaborazione dei commercianti del Centro Commerciale Naturale di Borgo San Lorenzo, e trasformerà in un unico week end l’intero paese in un vero e proprio grande giardino all’aperto, proponendosi così come uno degli appuntamenti più curiosi ed attraenti della Primavera, per gli amanti del florovivaismo, dell’orticoltura e del giardinaggio.
Circa 40 gli espositori del settore che animeranno l’area verde dei giardini di Piazza Dante, mentre l’intero centro storico di Borgo San Lorenzo sarà abbellito da piante di ogni tipo che trasformeranno Corso Matteotti, Via Mazzini e Piazza Cavour in un percorso floreale unico, mentre anche i commercianti di Piazza Dante adegueranno i loro spazi esterni con allestimenti floreali a tema.
Oltre a piante e fiori di ogni tipo ed alle attrezzature da giardino e per l’orto, quest’anno “Fiorinfiera-Nel Borgo fiorito” si propone anche come evento ricco di iniziative collaterali che daranno modo al visitatore di essere anche parte attiva nei due giorni. Iniziative didattiche ed educative saranno proposte infatti nell’intera giornata di sabato 18 aprile grazie alla collaborazione con i responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, che al mattino (ritrovo ore 10 in piazza Dante) condurranno i visitatori interessati ad una camminata nei dintorni del paese, per cercare e riconoscere le erbe e le piante spontanee alimentari.
Nel pomeriggio poi (dalle ore 16), sempre al centro dell’area espositiva dei giardini di Borgo San Lorenzo, Paolo Luzzi, responsabile dell’Orto Botanico di Firenze, condurrà un interessante e curioso incontro aperto a tutti, su “Alberi e leggende della tradizione popolare toscana”.
Altre curiose ed interessanti attività saranno curate dall’Istituto “Chini Chini” che vedrà coinvolti i ragazzi ed i docenti della sezione alberghiera i quali proporranno menu ed assaggi a base di fiori, erbe spontanee e piante commestibili. Un’altra importante novità sarà la collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Officina Lieve” che nei due giorni di Fiorinfiera, nei propri locali di Via Giotto Ulivi, proporrà speciali corsi di formazione per la realizzazione di aiuole e orti sinergici, mentre la domenica, in via San Martino, nel pieno centro storico di Borgo San Lorenzo, condurrà un’interessante attività di guerrilla gardening, valorizzando alcune aree verdi attraverso l’introduzione di varie tipologie di orti verticali.
“Con Fiorinfiera-Nel Borgo fiorito apriamo una grande stagione di iniziative per il nostro paese – spiegano il sindaco Paolo Omoboni e l’assessore alle attività produttive e al turismo Enrico Paoli – Incentivare questo tipo di manifestazioni, attraverso sinergie e strette collaborazioni, vuol dire dare ai cittadini di Borgo e del Mugello un luogo vivo, attraente e a misura di persona, oltre che far crescere l’interesse per il nostro paese per chi viene da fuori a visitarci. Siamo convinti – concludono Paoli e Omoboni – che potrà essere un week-end davvero di festa sul quale far leva per lanciare la nuova stagione turistica del nostro territorio”.
La manifestazione è organizzata in collaborazione tra la Periscopio Comunicazione, la Pro Loco ed il Centro Commerciale Naturale di Borgo San Lorenzo, la Confesercenti Mugello e grazie al patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, dell’Unione dei Comuni del Mugello e dell’associazione “Fiori e piante d’Italia”.