Colorati, profumati, vivi e gioiosi. Così si presentavano i giardini di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo, nel week-end appena concluso di Fiorinfiera-Nel Borgo fiorito, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta che per due giorni ha animato il capoluogo mugellano.
Un volto nuovo ed inedito di uno degli angoli senza dubbio più belli del paese che per due giorni si è rivestito di nuovi colori, ripetendo il successo di pubblico già ottenuto nella prima edizione estiva dello scorso anno. Nonostante il meteo incerto e l’aria primaverile più fresca del solito, a migliaia hanno affollato l’area espositiva di Piazza Dante, con un pubblico proveniente da ogni parte della regione che ha apprezzato la varietà di offerta proposta dai circa 40 espositori del settore florovivaistico presenti in fiera, soddisfatti a loro volta di una vetrina che si consolida nell’ampio panorama delle manifestazioni primaverili dedicate ai fiori e alla vita all’aria aperta.
“Fiorinfiera-Nel Borgo fiorito” conferma così la sua crescita grazie anche alle positive collaborazioni messe in campo, a partire dal rinnovato patrocinio dell’associazione “Fiori e piante d’Italia”, ma soprattutto alle nuove sinergie messe in atto con associazioni e realtà prestigiose del territorio. In primis con i responsabili del Giardino dei Semplici, Orto Botanico e Museo di Storia naturale di Firenze che nell’intera giornata inaugurale del sabato hanno presenziato all’interno della mostra con un loro tavolo informativo, proponendo inoltre varie attività, dalle passeggiate nel verde per il riconoscimento delle erbe spontanee a vere e proprie “lezioni” su aspetti curiosi e caratteristici riguardanti le piante. Molto positiva anche la presenza dell’Istituto “Chini Chini” con i ragazzi della sezione alberghiera che hanno proposto per i due giorni di fiera menu ed assaggi a base di fiori, erbe spontanee e piante commestibili. L’altra importante novità è stata quindi la collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Officina Lieve” e con l’associazione Fuori Mercato che nei due giorni di Fiorinfiera che hanno promosso corsi di formazione per la realizzazione di aiuole e orti sinergici ed un’interessante attività di guerrilla gardening, con l’obiettivo di valorizzare alcune aree verdi attraverso l’introduzione di varie tipologie di orti verticali.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione tra la Periscopio Comunicazione, la Pro Loco ed il Centro Commerciale Naturale di Borgo San Lorenzo, la Confesercenti Mugello e grazie al patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e dell’Unione dei Comuni del Mugello.