Ultimi ritocchi in vista della quinta edizione di “Fiorinfiera”, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta che quest’anno, oltre al classico sabato e domenica, prenderà il via la mattina del venerdì (con l’eccezione delle vie del centro storico, riservate alle aziende agricole cui restano dedicati il sabato e la domenica). Dunque il 20, 21 e 22 aprile la manifestazione, ancora cresciuta dopo l’eccezionale edizione dello scorso anno, raccoglierà oltre 75 espositori del settore che animeranno l’area verde dei giardini di Piazza Dante. Borgo San Lorenzo si trasformerà così in un vero e proprio grande giardino all’aperto, divenendo attrazione irripetibile per gli amanti del florovivaismo, dell’orticoltura e del giardinaggio.
Il centro storico sarà vivo grazie alla presenza di oltre trenta aziende agricole del territorio ed un elegante allestimento pensato dai commercianti borghigiani; mentre le aiuole dei giardini di Piazza Dante accoglieranno piante e fiori di ogni tipo, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi ed alle attrezzature da giardino e per l’orto. E poi ancora un vivo mercatino che domenica si affiancherà anche all’appuntamento di aprile di “Dalla Soffitta alla Cantina”, che per l’occasione, come lo scorso anno, si sposterà in Piazzale Curtatone e Montanara.
“Fiorinfiera”, organizzata in collaborazione tra la Periscopio Comunicazione, il Comune di Borgo San Lorenzo, la Pro Loco ed il Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo”, la collaborazione di “Confesercenti” ed il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Mugello e dell’associazione “Fiori e piante d’Italia”, oltre all’aspetto strettamente commerciale ed espositivo vedrà la presenza dei responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, spazio per lezioni di cucina naturale a cura della Pro Loco, che proporrà anche laboratori per i più piccoli, presentazioni di libri, la vendita di piante in favore dell’Unicef e che nell’occasione inaugurerà la propria sede in Piazza Dante.
“Tra pochi giorni taglieremo il nastro della quinta edizione di Fiorinfiera, spiegano il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, e l’assessore alle attività produttive, Enrico Paoli. Festeggeremo il primo lustro di un evento che ha saputo crescere, cambiare e ampliarsi grazie alla collaborazione di tanti soggetti, dall’Amministrazione alla Pro Loco, dal Centro Commerciale Naturale alla Confesercenti e alla Periscopio Comunicazione. La sua valorizzazione l’ha fatta diventare un punto fermo per appassionati e giardinieri, esperti e imprese del settore. Piazza Dante e il centro storico fanno da location ideale per esposizioni e laboratori, binomio importante della manifestazione. Con Fiorinfiera e i suoi colori si apre la stagione degli eventi di Borgo San Lorenzo che sempre di più è specchio della vitalità del nostro paese e del nostro tessuto associazionistico e commerciale”.