Un arcobaleno di colori farà fiorire Borgo San Lorenzo nel prossimo week end. Questo grazie alla prima edizione di Fiorinfiera, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzature per giardinaggio e vita all’aria aperta che, tra l’altro, rappresenterà il capoluogo ed in parte l’intero Mugello, nel quadro delle iniziative di “Toscana arcobaleno d’Estate”. Saranno tre le piazze coinvolte dall’evento che di fatto abbraccerà l’intero centro storico borghigiano: piazza Dante, piazza delPopolo e piazza Garibaldi. Le date scelte sono quelle del 21 e 22 giugno, con un apertura dell’area espositiva dalle 9 alle 20.
“Chi ha il ‘pollice verde’ sarà nel suo regno questo week end a Borgo San Lorenzo, perché piante e fiori vestiranno di mille colori i giardini di piazza Dante e le aree intorno. Un grande prato verde, un tappeto floreale fino a piazza del Popolo e piazza Garibaldi – sottolineano il sindaco Paolo Omoboni e l’assessore allo Sviluppo economico Enrico Paoli – con espositori del settore florovivaistico, attrezzature per giardinaggio, prodotti biologici e vita all’aria aperta. E’ una bella iniziativa quella in programma nel fine settimana, è al suo debutto e per questo facciamo a tutti un grosso ‘in bocca al lupo’”.
Nel centro borghigiano arriveranno dunque oltre trenta espositori: vivaisti ed esperti del giardinaggio, amanti della natura e cultori della vita all’aria aperta in un’ampia mostra mercato che colorerà le aiuole dei giardini borghigiani. Altri venti circa, tra artigiani e produttori biologici, andranno a far brulicare di vita le piazze a ridosso del Palazzo del Podestà e della Pieve Romanica, rendendo vivo il paese in concomitanza col solstizio d’estate.
Tante saranno le iniziative collaterali: ad esempio la Libreria Parigi&Oltre offrirà uno sconto del 15% a chi nelle giornate della manifestazione acquisterà libri dedicati a fiori, giardinaggio, vita all’aria aperta. Altre iniziative del genere saranno offerte dai commercianti che si affacciano sulle piazze coinvolte dall’evento ed alle ore 19 di sabato 21, proprio nel quadro di “Toscana arcobaleno d’Estate”, un brindisi unirà Borgo San Lorenzo a tutta la Toscana, grazie a “Vino in Tavola” e “Passaguai”. Ed al brindisi si aggiungeranno anche le vie del centro storico, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo”, dove i calici brinderanno presso il Bar L’Orologio, l’Osteria del Caffellatte, Bar Italia e Caffè Pasticceria Valecchi.
La fiera, alla sua prima edizione, è ideata e promossa dalla Periscopio Comunicazione in collaborazione con la Pro Loco di Borgo San Lorenzo, ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, della Confesercenti e dell’associazione “Piante & Fiori d’Italia”.